Vai al contenuto

Come usare l’ittiolo per i brufoli

Brufoli

L’unguento e le sue proprietà per una pelle perfetta

Molto spesso da alcuni anni si sente parlare della pomata all’ittiolo. Problemi della pelle come acne, dermatiti e persino psoriasi e infezioni dell’orecchio diventano un rapido ricordo grazie agli effetti positivi dell’unguento che agisce molto rapidamente soprattutto contro i brufoli.

Cos’è l’ittiolo e come viene ottenuto

L’ittiolo è una sostanza a base di zolfo ottenuta da un processo di distillazione di resti fossili di pesci. Il processo è molto simile a quello della produzione del catrame.

L’ittiolo contro i brufoli: come si applica e come agisce

La pomata ottenuta viene venduta in farmacia senza ricetta medica ed è caratterizzata da un colore nero-blu ed un odore pungente.Se decidete di utilizzarlo per eliminare i brufoli, sono neessarie alcune operazioni:

  • pulite bene la parte interessata
  • applicate l’unguento solo sulla parte interessata e non oltre per non seccare troppo la pelle
  • coprite con un cerotto o una garza
  • lasciate agire per una notte
  • riapplicate se necessario

Generalmente conviene non esagerare con le applicazioni per non sensibilizzare troppo la parte o irritarla.

Gli effetti sono sempre molto rapidi, in quanto si tratta di un medicinale che porta a maturare la parte e quindi ad accelerare la guarigione. Non esistono molti casi di intolleranze e gli effetti negativi sono pochi e trascurabili. L’odore acre e il rischio di macchiarsi potrebbe risultare un deterrente, ma gli effetti positivi sono così rapidi e soddisfacenti da convincere tutti.

Esistono , inoltre, in commercio molti prodotti di cosmetica con gli stessi principi attivi e con profumazioni ed elementi idratanti molto utili ma con costi leggermente maggiori rispetto alla pomata che ha un costo esiguo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2021 9:38

Chi è Jasmine Criscenti